Grecia

La Grecia è una meta molto apprezzata e suggestiva per chi noleggia uno yacht, grazie alla sua costa frastagliata e alle numerose isole che offrono panorami incantevoli. Tra le località più belle da visitare, sicuramente spiccano le isole di Mykonos e Santorini, che vantano spiagge bianche e mare dal colore blu intenso, ma anche un’atmosfera chic e cosmopolita. Imperdibili sono le isole di Corfù, Cefalonia e Zante. La Grecia è ricca di siti archeologici e monumenti antichi, come l’Acropoli di Atene e il Tempio di Zeus Olimpico, tappa obbligata per chi vuole scoprire la storia e la cultura del paese. Ottima la sua cucina tradizionale, fatta di piatti semplici ma gustosi a base di pesce fresco, olive, feta e verdure.
Mykonos

MYKONOS

Mykonos, situata nell’arcipelago delle Cicladi, è rinomata per le sue coste, il mare e il caratteristico centro storico con le sue casette bianche dalle persiane blu. Da vedere la spiaggia di Paradise Beach, famosa per i suoi party sulla spiaggia, il quartiere di Little Venice, con le sue pittoresche case costruite a filo d’acqua, e il celebre mulino a vento situato in cima a una collina che offre una vista panoramica sull’isola. A Mykonos si mangia ottimamente, numerose le opzioni di cucina tradizionale greca e internazionale. Per gli amanti della natura, l’isola offre numerose escursioni tra cui la visita all’isola di Delos, un’antica città greca abbandonata situata a pochi chilometri da Mykonos. Qui si possono ammirare rovine antiche come l’imponente Tempio di Apollo, il Teatro Antico e le case di ricchi mercanti dell’epoca.
Corfu

CORFU

Corfù è una meravigliosa isola greca situata nel Mar Ionio, con un mix di cultura greca, italiana e britannica. Arrivando con lo yacht si può ammirare il bellissimo porto vecchio, uno dei porti più antichi del Mediterraneo. Una volta ormeggiati, si può esplorare la città vecchia, caratterizzata dalle case colorate, le viuzze strette e i ristoranti tradizionali. La città vecchia è anche sede della Fortezza Vecchia, costruita dai Veneziani nel 1546. Da visitare assolutamente l’Achilleion, un palazzo costruito per la Principessa Sissi d’Austria nel 1890, situato sulla collina di Gastouri. L’architettura del palazzo è un mix di stili classici e neo-classici con una vista spettacolare sul mare.
Zante

ZANTE

Zante, o Zakynthos, è un’isola greca situata nel Mar Ionio. Impossibile non visitare e ammirare la bellissima spiaggia di Navagio, nota anche come “spiaggia del relitto”, dove poter ammirare le acque cristalline e l’antico relitto di una nave spiaggiata sulla costa. Zante è famosa per le sue grotte marine, tra cui la Grotta Blu, raggiungibile solo in barca, dove l’acqua assume una colorazione azzurra intensa grazie alla rifrazione della luce del sole. Zante è rinomata anche per la sua cucina tradizionale, che include piatti a base di pesce fresco e prodotti locali come l’olio d’oliva e i formaggi.
Paxos

PAXOS

Paxos è un’isola greca situata nel Mar Ionio. Caratterizzata dalle sue acque limpide, azzurre e dalle insenature rocciose. Tappa obbligatoria è la baia di Lakka, un porto molto caratteristico con ristoranti tradizionali e bar con la vista sul mare. A Paxos ci sono numerose spiagge e calette isolate, tra cui la spiaggia di Plani, la spiaggia di Monodendri e la spiaggia di Levrechio, dove si può godere della tranquillità del mare e della bellezza naturale dell’isola. Paxos è rinomata per le sue grotte marine, tra cui la celebre Grotta di Tripitos, una grotta naturale che si apre su uno spettacolare anfiteatro naturale. Gli amanti della natura potranno anche esplorare la foresta di olivi, che copre gran parte dell’isola. La cucina del posto è caratterizzata dai prodotti locali, tra cui olive, agrumi e pesce fresco. La vita notturna è tranquilla ma affascinante.