Costa Azzurra
MONTE CARLO
NIZZA
Sulla costa mediterranea della Francia, Nizza non è sempre stata una città francese; molto tempo fa faceva parte dell’Italia. Il risultato del suo passato è una felice miscela di architettura, stile di vita e cucina francese e italiana.
È famosa per il suo clima mite, le spiagge, la cultura e la gastronomia. Tra le principali attrazioni di Nizza vi sono la Cattedrale di Sainte-Réparate, il Museo Matisse e il Museo di Belle Arti di Nizza. Vale la pena visitare il centro storico della città, noto come “Vieux Nice”, ricco di stradine e piazze pittoresche, come Place Rossetti. Assaggiate le specialità locali come la socca, una focaccia a base di farina di ceci, e la salade niçoise in molti ristoranti e caffè. A pochi chilometri di navigazione, si può visitare la vicina isola di Sainte-Marguerite, per un’escursione a piedi o in bicicletta e visitare la Fortezza di Sainte-Marguerite o visitare la Baia degli Angeli, dove si può ammirare il magnifico scenario costiero o fare snorkeling.
Nizza ospita, dal 1948, uno dei più prestigiosi festival di Jazz.
SAINT TROPEZ
I Luoghi da visitare di questa città meravigliosa sono tanti. Da non perdere una visita alla Città Vecchia, il quartiere medievale di Saint Tropez, e alla Chiesa di Saint Tropez costruita nel XVIII secolo, un’icona della città e offre splendide viste panoramiche su tutta la baia. Il Museo di l’Annonciade ospita una collezione d’arte moderna e contemporanea, con opere di artisti come Matisse e Signac.
La spiaggia più esclusiva di Saint Tropez è quella di Pampelonne, lunga e iconica costeggiata da ristoranti esclusivi, bar e locali.
CANNES
Visitare Cannes e la famosa Promenade de la Croisette, un viale sul mare tra palme svettanti e boutique di lusso; il Palais des Festivals et des Congress sede del Festival del Cinema; il Centro d’Arte La Malmaison, che espone opere d’arte contemporanea; Notre Dame d’Esperance, una chiesa gotica del XVII secolo; e il Museo Castre, situato sulla collina del Suquet e che offre una vista panoramica della città.
Colori e sapori al Mercato di Forville (Marchè Forville), il mercato più rinomato di tutta Cannes, sono allo stesso tempo un’occasione, da un lato, per gli acquirenti di assaggiare frutta, verdura e fiori freschi di produzione locale e, dall’altro, per i venditori che mettono in vendita il frutto del loro lavoro.
Infine, ma non meno importante, per gli appassionati: Il Cannes Yachting Festival, che a settembre accoglierà un’offerta eclettica di quasi 650 imbarcazioni, con novità e anteprime.